venerdì 13 novembre 2009

Apre a Potenza la nuova project room di Elisa Laraia



New project room
di Elisa Laraia

opening
venerdì 20 novembre 2009
h.18:00

Orfeo Hotel contemporary art project nasce nel 2004 a Bologna come Project Room, opera d’arte in progress di Elisa Laraia. Dopo un’intensa attività espositiva, nel 2007 si trasforma in studio virtuale, www.orfeohotel.com, all’interno del quale si progettano opere per istituzioni pubbliche e privati, con un’attenzione particolare per progetti di public art, installazioni site specific e performance teatrali. Orfeo Hotel è parte di Art Factory Basilicata.A Potenza la project room riapre per diventare uno spazio nuovo nella città, all’interno del quale viaggiare nel mondo dell’arte contemporanea, esplorandola attraverso momenti di aggregazione, come gli Arthe, piacevoli discussioni accompagnate dal the, tese a soddisfare curiosità e creare input per orientarsi nei grandi eventi dell’arte contemporanea nazionali ed internazionali, per conoscerne i protagonisti e discutere con loro, per frequentare corsi, approfondire le proprie conoscenze, intraprendere percorsi creativi, visivi e letterari, un luogo dove confrontarsi sull’arte come investimento culturale e di mercato, per avviarsi con competenza al collezionismo.

Percorsi dinamici nell' Arte Contemporanea

Viaggiare nell'arte
ArTHE
Laboratori
Progettazione opere ad hoc
Corsi di approfondimento
Incontri con Artisti

contact
www.orfeohotel.com
elisalaraia@orfeohotel.com
+393389599361

address
Contrada Bucaletto 14
Potenza

Il cloroplastono di Alessandra Montanari in ChiamalAlchimia





Nell’ambito del corso di Letteratura Teatrale Italiana nelle aule della Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna la prima di

ChiamalAlchimia

Ideato e condotto da Paola D.Giovanelli
Laura Grosso, attrice
Francesca Virgili al cloroplastofono (*)
Fabio Battistelli al clarinetto
Noemi Billi, regia
Alessandra Montanari, artista

Musiche originali di Francesca Virgili
(*) Il cloroplastono opera di Alessandra Montanari

L'antica pratica dell'alchimia e della magia, il millenario sapere cresciuto sulla filosofia naturale hanno dato vita a un immaginario collettivo che ha costituito per secoli il tessuto connettivo della vita umana in armonica simbiosi con l'intero cosmo. Il ritmo segreto della vita, ricercato nelle erbe, nelle piante, nei minerali, nei metalli si rifletteva nei fantasmi della mente che a sua volta metteva alla prova la tenuta dei sogni e delle passioni: manipolare pozioni, ideare afrodisiaci e veleni o trasformare le pietre in amuleti erano altrettanti modi per sperimentare le potenzialità nascoste di un mondo pensato come organismo in ogni sua parte vivo.
Da allora la coscienza dell'uomo occidentale convive con un immaginario assai più mortificato, ma l'arte, la letteratura, il teatro, la musica non hanno mai smesso di misurarsi col tempo di quel respiro.

“Packaging's Life” di Silvio Giordano al Premio Celeste 2009



Scelti i nomi dei sessantacinque artisti che parteciperanno alle votazioni per i 20mila euro in palio per il Premio Celeste 2009, le cui opere saranno esposte alla Fabbrica Borroni dal 23 al 28 novembre (Bollate/Milano) e votate dagli artisti finalisti stessi il 27 novembre, giorno della premiazione.Il comitato scientifico, composto da Chiara Canali, Julia Draganovic, Gianluca Marziani, Paola Nicita, Cristiana Perrella e Ivan Quaroni, ha selezionato le opere finaliste.


lunedì 5 ottobre 2009

Di cielo in cielo


"Di Cielo in Cielo" Laboratorio Alchemico
30 settembre, Piazza del Duomo - Milano

Video della performance


I partecipanti:

Beli Karanovic, Emanuela Bartolotti, Miriam Secco, Valentino Menghi, Giuliano Sale, Silvia Argiolas, Beppe Volpini, Alessandro Giordani, Siva, Danilo Buccella, Luca Beolchi, Anonymous Art, Florencia Martinez, Jacopo Casadei, Pastorello, Matteo Antonini, Gianluca Capozzi, Agnese Guido, Berse, Federico Lupo, Antonio Dell’Isola, Alessia Cocca, Katherine Bottellini, Maurizio L’Altrella, Giulia Cassano, Alicia Puma, Luca Cervini, Mirka Pretelli, Nicola Genovese, Emila Sirakova, Marco Minotti, Laura Giardino, Silvio Giordano, Cosimo Piediscalzi, Beppe Bonetti, Luca Reffo, Giulio Zanet, Mauro de Carli, Marco Cassani, Pierpaolo Febbo, Silvia Idili, Vito Stassi, Marta Bernareggi, Maurizio Carriero, Cristina Stifanic, Daniele Giunta, Dario Molinaro, Angela Maria Zucchetti

sabato 25 aprile 2009

Intervista su clickblog

Ciao,
se avete voglia di leggere un'altra mia intervista seguite il seguente link

www.clickblog.it



Foto:Emanuela Bartolotti © 2008

zoom magazine

Ciao,

il numero di Zoom magazine di marzo-aprile contiene tante belle immagini e interviste/recensioni interessanti...
C'è anche una mia intervista :))

International Color Awards / Photography Masters Cup 2009


International Color Awards
ha annunciato i fotografi vincitori e i nominati al Photography Masters Cup 2009

Inaspettatamente la mia foto della serie "imprinting" ha ottenuto la nomination in "fine art" sezione professional.


Foto: Emanuela Bartolotti©Imprinting 2004
Imprinting Emanuela Bartolotti - Italy
Nominee in Fin art, Photography Masters Cup, International Color Awards 2009

The most respected names in photography

International Color Awards is delighted to welcome the following esteemed guests to our Judging Panel. Members of the Jury will review entries and nominate outstanding achievements in each of the 20 categories, and ultimately decide the 60 award winning photographers and image

www.thecolorawards.com

lunedì 23 marzo 2009

Con l'opera di Elisa Laraia si inaugura il LAP Laboratorio di Arte pubblica a Potenza


Qual è il tuo luogo? Deframmentazione II, 2009 di Elisa Laraia
Segmento di un’immagine infinita
Stampa plotter su pvc 500x250 cm

Comunicato stampa

LAP Laboratorio permanente di Arte Pubblica
28 e 29 Marzo 09

28 Marzo 2009 Convegno "L'Arte Pubblica oggi"
h. 18 Palazzo Comunale Sala Dell'Arco

interverranno
Il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero
Il Presidente della Provincia Sabino Altobello
Il Presidente della Regione Vito De Filippo
Il Direttore Generale APT Gianpiero Perri
Il Presidente del Comitato Promotore Opera Prima Lorenza Colicigno
Il Curatore Roberto Daolio
Le Artiste Elisa Laraia ed Alessandra Andrini

29 Marzo Percorso guidato nella città
h.12 Partenza dal Palazzo Comunale
con bus su prenotazione

La città di Potenza diventa Laboratorio permanente di Arte Pubblica con il progetto “Viaggio nella Surmodernità”, proposto al Comune di Potenza, che lo ha approvato e lo sostiene come primo nucleo del Museo d’arte contemporanea, dall’Associazione “Opera Prima”, su progetto dell’Orfeo Hotel contemporary art project. Il LAP si avvale per la sua realizzazione della rete “Art Factory Basilicata”, che con questa iniziativa si presenta alla cittadinanza potentina come motore di eventi di grande impatto e valenza artistica. Il LAP prende avvio il 28 Marzo con un convegno su “L’arte pubblica oggi”, nella Sala dell'Arco del Palazzo comunale, alle ore 18.00. Interverrà al convegno, insieme ai rappresentanti delle Istituzioni che sostengono l'iniziativa, il curatore Roberto Daolio, che, oltre ad Elisa Laraia, ideatrice del “Viaggio nella Surmodernità”, ha selezionato gli artisti Alessandra Andrini, Michael Fliri, Andrea Nacciarriti, Damiano Colacito, per dare vita al progetto nel suo primo biennio. L’associazione “Opera Prima” raggiunge questo risultato dopo circa dieci anni di attività di sensibilizzazione delle Istituzioni e della cittadinanza, grazie alla sensibilità del Sindaco, Vito Santarsiero, che, già come Presidente della Provincia di Potenza, nel 1998 finanziò il primo convegno curato dall’Associazione sul tema del Museo d’arte Contemporanea di Basilicata. L’iniziativa ha il patrocinio del Mibac, della Provincia di Potenza e della Regione Basilicata e dell'APT. Il progetto LAP – Laboratorio permanente di Arte Pubblica è replicabile in altri siti urbani. Lo spazio dell’allestimento, infatti, sono le città, nel caso specifico la città di Potenza, come spazio espositivo inedito, aperto ad un pubblico non specifico, ma che sarà coinvolto in un intreccio di sicuro impatto tra produzione e fruizione dell’opera d’arte, sul modello di numerose altre località internazionali. L’originalità di questo progetto permanente di public art consiste nella stretta interrelazione tra spazio urbano e spazio mentale del fruitore. Al fruitore, infatti, viene affidata la ricostruzione dell’opera i cui frammenti verranno installati su pannelli di grandi dimensioni (250x500), che mutuano l’impatto dei classici megamanifesti pubblicitari. La collaborazione tra artista e fruitore, una sorta di condivisione identitaria, trasforma la città in uno spazio di complicità creativa, in un luogo di riflessione sull’arte contemporanea. L’opening dell’esposizione si terrà il 29 Marzo alle 12.00, con un tour guidato, partenza da Piazza del Sedile, nelle location dell’esposizione, cui si potrà partecipare previa prenotazione.


contatti
Luigi Catalani
Art Factory Basilicata
Organizzazione LAP
www.laboratoriodiartepubblica.it
info@laboratoriodiartepubblica.it
+393493789987

venerdì 23 gennaio 2009

Art for art's shake 09


Comunicattive
Agenzia04
Orfeo hotel contemporary art project

presentano
ART FOR ART'S SHAKE
4a edizione
Disharmonic Harmony

21-25 gennaio 2009, h. 18 > 23 - sabato 24 gennaio h. 18 > 24
Museo Internazionale e Biblioteca della musica
Palazzo Sanguinetti - Strada Maggiore 34 – Bologna
autobus 14, 25, 27



Sergia Avveduti (I), Gwenneth Boelens (NL), Marina Fulgeri (I), Francesca Grilli (I/NL), Sunnifa Hope (GB), Daria Martin (USA/GB), Carla Mattii (I).





PROGRAMMA EVENTI

Venerdì 23 gennaio
h. 20.00, sala eventi
monkey [soap] business - Frammento del progetto C/o
Video e installazione corporea di CollttivO CineticO
Regia e video di Francesca Pennini
Performance di Elisa Mucchi

h. 21.30, 22.00, foyer
Invisible circle
Performance elettroacustica con Simona Barbera (voce), Giorgia Angiuli (toys) Matteo Marangoni (contrabbasso e live electronics) e Marco Palazzo (laptop)

Sabato 24 gennaio
h. 19.00, 21.00, 22.00, sala eventi
Luci di scambio
Performance interattiva della Compagnia LTD
Da un'idea Elena La Ganga. Con Giorgia Casini, Federica Formentini, Elena La Ganga, Laura Matano

Domenica 25 gennaio
h. 18.30, 18.50, 19.20, 19.50, sala eventi
Musica da camera
Performance di Plumes dans la tête
Ideazione e spazio Silvia Costa, manipolazioni sonore Lorenzo Tomio
Violini: Erica Scherl, Katia Ciampo - Viola: Manuela Trombini - Violoncello: Marianna Finarelli

h. 21.00, sala eventi
Foodpower
Si invitano i visitatori a presentarsi a digiuno
Concept Foodpower di Franca Formenti
Prodotta in collaborazione con: Betty and Books Associazione culturale e Culinaria Sexysapori
Video FOODPOWER - Concept Franca Formenti, regia Franca Formenti e Massimiliano Mazzotta.